Passa ai contenuti principali
What about Learning?  Tra il salto di paradigma e il Database

Copertina AD designed by Dave Chaston, photograph bu Mike Newtons

Articolo "Creativity and Instructional Technology di Sol Cornberg (AD, May 1968)


Abbiamo visto come lo strumento è il motore di una nuova ricerca verso un salto di paradigma.

Nello scenari dell'insegnamento possiamo dire che questo "salto" sia effettivamente avvenuto?
Sfogliando una vecchia rivista di AD- Architectural Design (Maggio 1968) mi sono imbattuto in un interessante articolo riguardante appunto il rapporto tra l'insegnamento e la tecnologia.
L'articolo "Creativity and Instructional Technology", di Sol Cornberg , parte dall'analisi dell'insegnamento "classico" o frontale. La sua tesi afferma che nessun insegnante ha tutte le conoscenze, ne le esperienze necessarie per un a piena esposizione dei contenuti da trattare. 
L'unico modo per implementare la conoscenza di professore e studenti è attraverso la consultazioni di libri. Ma il libro è un sistema arcaico di archiviazione e recupero delle informazioni.
The book is an archaic method of storing and permitting retrieval of information
La risposta a questa crisi oggi sarebbe uno scontato e disinvolto "internet", ma è interessante capire quali erano le risposte e le ricerche nel 1968, quando il Web ancora non esisteva e Internet si chiamava Arapanet.

La ricerca in quegli anni si concentra sull'utilizzo di sistemi audiovisivi; passando a rassegna il catalogo dei supporti multimediali dedicati all'insegnamento dell'epoca (proiettori di diapositive, microfoni, casse audio, tachistoscopio, ricevitori radio) si scopre che nessuno di questi è dedicato all'archiviazione e alla ricerca di informazioni.

Secondo Sal Corberg gli strumenti necessari per una rivoluzione nel campo dell'insegnamento sono già tutti più o meno presenti e prefigura una ibridazione tra di essi mai vista prima.
Nello scenario immaginifico dell'epoca Il Nuovo non è un nuovo modernistico, non è un nuovo futuristico, non è un nuovo flessibile, non è una nuova riproduzione del vecchio, ma è Nuovo perché prende letteralmente forma dalle tecnologie disponibili.
New. Not new modernistic, not new futuristic, not new flexible, not a new reproduction of the old, but new because it has literally been shaped by the technolgy that is aviable.


Self-pace student study station di Sol Cornberg

Il concept "Self-pace student study station" di Sol Cornberg è un esempio di questa definizione di "nuovo approccio allo studio". Esso permette l'accesso ad ogni tipo di informazione (che è stata precedentemente inserita) e può essere visualizzata in formato scritto, audio o video. (Il concept incarna in se anche un idea di Database). La selezione dei contenuti può avvenire premendo bottoni, girando manopole inserendo cassette audio, ecc. 


Audio-visual learning centre and carrel by Sol Cornberg Associates Inc. mostrato al Padiglione US, New York World's Fair, 1964-65

Viene anche presa in considerazione l'idea di poter vedere in una specie di diretta livestream una lezione attraverso l'uso di questi dispositivi seminati nel complesso scolastico. E' importante ricordare ancora una volta che queste funzioni, ormai di uso comune, sono state concepite nel lontano 1968.

Alcune suggestioni di questa epoca sono sorprendentemente simili alla realtà odierna:


A sinistra la copertina AD designed by Dave Chaston, photograph bu Mike Newtons, a destra l'Apple Watch 4 series fotografato da Maurizio Natalini per saggiamente.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Oltre il QR Code Il QR Code (o Quick Response) è un cosice a barre bidimensionale composto da moduli neri e bianchi chen creano un crittogramma. Il codice fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave per tracciare i pezzi di automobile nelle fabbriche di Toyota. Siccome il QR si è dimostrato da subito uno strumento innovativo, proprio per il fatto che poteva contenere più informazioni del tradizionale codice a barre, esso prese ben presto piede nelle altre industrie.  Nel 1999 Denso Wave ha distribuito i codici QR sotto licenza libera favorendo la diffusione prima in Giappone e poi nel Mondo. Grazie alla sua gratuità e alla sua facile generazion, dai primi anni del 2000 il QR code entrò progressivamente a far parte della nostra vita, modificando il nostro rapporto con l'informazione e il rapporto tra mondo reale e digitale. Il primo campo ad essere stato affetto da questo strumento è stato il campo pubblicitario a cui è stato seguito subito dopo quello della tr
Pubblicità senza Informazione- è possibile? CERCASI SCAMBISTI (Foto La Presse) Pochi giorni fa mi sono imbattuto in una pubblicità inusuale nel suo genere: presentava solo due parole "CERCASI SCAMBISTI" , non presentava informazioni, non descriveva un prodotto, non alludeva ad un servizio, quindi il suo intento comunicativo-pubblicitario è fallito... eppure il suo ricordo è rimasto nella mia mente coma mai prima d'ora.  Affascinato da questo fatto mi sono chiesto: "Può una pubblicità non contenere informazioni?" Jean-Marie Floch  è uno dei maggiori esponenti nel contesto pubblicitario, tant'è che ha dato vita per primo ad un'analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria. In particolare ha descritto il comportamento dei consumatori applicando il tradizionale quadrato semiotico. Secondo questo schema i consumatori vengono attirati da quattro tipi di pubblicità: PUBBLICITA' REFERENZIALE è la pubblicità della verità, ovvero q
La liberazione della forma -Commento e Approfondiment o Leggendo il capitolo "La liberazione della forma" del libro "Architettura e Modernità" (Saggio) ci si rende conto come lo strumento, in questo caso le tecniche di costruzione e innovazione tecnica sia fondamentale per il salto dall'era della macchina dove tutto è funzione e deve rispettare uno schema di assemblaggio - maglia ortogonale - all'era dell'informazione dove la forma segue nuove regole. Invece di una struttura scatolare modulare,puntiforme e ritmica, si lavora a una struttura plastica, avvolgente e soprattutto che sagoma e ingloba gli spazi. Questo processo sradica per una via "apparentemente" oggettiva l'assolutezza della griglia miesiana e come si vedrà innesca un vero e proprio processo di liberazione della forma. Le tecniche costruttive, soprattutto per quanto riguarda il cemento armato, compiono progressi notevoli durante gli anni '50. Questo permette una ric