Il Chart Completo
Programma
|
Costruzione
|
Idea di Città
|
Espressione
|
Metodo
|
Visione
|
Catalizzatore
| |
1425-1925
Architettura Rinascimentale
|
Celebrativo
Celebrazione del potere economico, politico o religioso.
|
Continua
(sistema lapideo)
inizia dalla fondazione e continua fino alla copertura, ha sistemi di continuità arcati o architravati, es. sono le grandi basiliche.
|
Chiusa
Città definita dalle sue mura, tanto firmale quanto politico e sociale. A sua volta determina le strade e poi la morfologia dei lotti.
|
Figurativa
le sue parti sono nominabili: cornicione, portone, bugnato e così via; per estensione è simile alla pittura
(Sintetica)
(Unitario)
|
Tipologico
L’architettura era fatta di schemi geometrici e funzionali dove venivano tarate le singole funzioni.
(forma a priori)
|
Relazionale
(topica)
|
Prospettiva
Attraverso la prospettiva possiamo ripercorrere tutti gli elementi ed’ è un elemento catalizzante di tutti questi elementi.
|
1925 - 1956
Architettura Industriale
|
Onnicomprensivo
L’architettura si occupa di tutto, tanto degli edifici di servizio, tanto a quelli religiosi, a quelli abitativi.
Prende tutto l’insieme di potenzialità.
|
Puntiforme
(calcestruzzo armato)
La continuità dei muri si trasforma in elementi puntiformi
|
Aperta
Il sistema morfologico della città, il sistema viario è indipendente dall’architettura.
|
Astratta
basata su una serie di segni senza significati propri, e quindi astratti e non nominabili
(Analitica)
(Frammentario)
|
Atipologico
Partire dagli usi e le funzioni e generare la forma (forma a posteriori)
|
Assolutizzante
(atopica)
L’idea è legata all’oggetto, non è un’architettura che si da nelle sue relazioni ma nella sua assolutezza, nel suo essere oggetto
|
Trasparenza
Si muove in una visione astratta e si lega ad un discorso atipologico. La trasparenza non è soltanto igiene, fa avvenire una nuova sintesi estetica, che è il valore più alto
|
1956 - ...
Architettura Informazione
|
MUTAFORME
(o Diagrammatica) L' architettura è l'esplicitazione di una serie (quasi infinita) di relazioni possibili. |
"SKIN IN"
dalla conformazione della pelle (ovvero le superfici esterne) alla struttura e poi alla conformazione degli spazi. |
COMPLESSA
L'architettura deve assolvere diverse problematiche sociali, funzionali, paesaggistiche trasformandosi essa stessa in un vero e proprio paesaggio abitato condiviso, socialmente accettato. |
METAFORICA
(o Evocativa, o Simbolica) Basata su segni interpretabili in maniera diversa. |
PARAMETRICA
Si basa sulla relazione dinamica delle informazioni. Queste relazioni costituiscono una sorta di DNA generatore e regolatore dello sviluppo del progetto. |
EMOTIVA
L'architettura si lega ad alcune caratteristiche dello stato psicologico e della percezione delle persone. |
INTERATTIVITA'
(o Ipertesto) 1. in essa ricade il sistema di comunicazione contemporaneo basato sulla "possibilità di creare metafore" 2. pone al centro il soggetto 3. incorpora modelli interconnessi e mutabili 4. gioca con il tempo e quindi "riconfigura lo spazio" |
Commenti
Posta un commento