Passa ai contenuti principali

Il Chart Completo



Programma
Costruzione
Idea di Città
Espressione
Metodo
Visione
Catalizzatore
1425-1925
Architettura Rinascimentale
Celebrativo
Celebrazione del potere economico, politico o religioso.
Continua
(sistema lapideo)
inizia dalla fondazione e continua fino alla copertura, ha sistemi di continuità arcati o architravati, es. sono le grandi basiliche.
Chiusa
Città definita dalle sue mura, tanto firmale quanto politico e sociale. A sua volta determina le strade e poi la morfologia dei lotti.
Figurativa
le sue parti sono nominabili: cornicione, portone, bugnato e così via; per estensione è simile alla pittura
(Sintetica)
(Unitario)
Tipologico
L’architettura era fatta di schemi geometrici e funzionali dove venivano tarate le singole funzioni.
(forma a priori)
Relazionale
(topica)

Prospettiva
Attraverso la prospettiva possiamo ripercorrere tutti gli elementi ed’ è un elemento catalizzante di tutti questi elementi.
1925 - 1956
Architettura Industriale
Onnicomprensivo
L’architettura si occupa di tutto, tanto degli edifici di servizio, tanto a quelli religiosi, a quelli abitativi.
Prende tutto l’insieme di potenzialità.
Puntiforme
(calcestruzzo armato)
La continuità dei muri si trasforma in elementi puntiformi
Aperta
Il sistema morfologico della città, il sistema viario è indipendente dall’architettura.
Astratta 
basata su una serie di segni senza significati propri, e quindi astratti e non nominabili
(Analitica)
(Frammentario)
Atipologico
Partire dagli usi e le funzioni e generare la forma (forma a posteriori)
Assolutizzante
(atopica)
L’idea è legata all’oggetto, non è un’architettura che si da nelle sue relazioni ma nella sua assolutezza, nel suo essere oggetto
Trasparenza
Si muove in una visione astratta e si lega ad un discorso atipologico. La trasparenza non è soltanto igiene, fa avvenire una nuova sintesi estetica, che è il valore più   alto
1956 - ...
Architettura Informazione
MUTAFORME
(o Diagrammatica)
L' architettura è l'esplicitazione di una serie (quasi infinita) di relazioni possibili.
"SKIN IN"
dalla conformazione della pelle (ovvero le superfici esterne) alla struttura e poi alla conformazione degli spazi.
COMPLESSA
L'architettura deve assolvere diverse problematiche sociali, funzionali, paesaggistiche trasformandosi essa stessa in un vero e proprio paesaggio abitato condiviso, socialmente accettato.
METAFORICA
(o Evocativa, o Simbolica)
Basata su segni interpretabili in maniera diversa.

PARAMETRICA
Si basa sulla relazione dinamica delle informazioni.
Queste relazioni costituiscono una sorta di DNA generatore e regolatore dello sviluppo del progetto.
EMOTIVA
L'architettura si lega ad alcune caratteristiche dello stato psicologico e della percezione delle persone.
INTERATTIVITA'
(o Ipertesto)
1. in essa ricade il sistema di comunicazione contemporaneo basato sulla "possibilità di creare metafore"
2. pone al centro il soggetto
3. incorpora modelli interconnessi e mutabili
4. gioca con il tempo e quindi "riconfigura lo spazio"



Commenti

Post popolari in questo blog

Ricerca Dopo aver analizzato le crisi generali e particolari della nostra area, il nostro progetto deve basarsi su una forte ricerca tecnologica, artistica ed architettonica. Lo sviluppo del progetto deve portare ad uno spazio pubblico relazionale, dando forma ad un’immagine unitaria di città sfruttando proprio le aree dismesse. L’idea di progetto come luogo di sperimentazione di forme nuove dell’architettura basandosi su interazione tra abitanti, artisti e crisi va ad orientare la ricerca su un tipo di soluzioni che prevedono l’autocostruzione e il divenire (inteso come progetto sempre mutevole e configurabile a seconda delle necessità della collettività). La collettività crea il progetto e il progetto crea collettività. Partendo da questo focus la nostra ricerca, in maniera più concreta, si concentra su una ricerca contraria al “Prendi, Usa e Getta” e più vicina all’idea “Riduci, Riusa e Ricicla” La genesi del progetto e la sua definizione necessita la partecipazione att
Pubblicità senza Informazione- è possibile? CERCASI SCAMBISTI (Foto La Presse) Pochi giorni fa mi sono imbattuto in una pubblicità inusuale nel suo genere: presentava solo due parole "CERCASI SCAMBISTI" , non presentava informazioni, non descriveva un prodotto, non alludeva ad un servizio, quindi il suo intento comunicativo-pubblicitario è fallito... eppure il suo ricordo è rimasto nella mia mente coma mai prima d'ora.  Affascinato da questo fatto mi sono chiesto: "Può una pubblicità non contenere informazioni?" Jean-Marie Floch  è uno dei maggiori esponenti nel contesto pubblicitario, tant'è che ha dato vita per primo ad un'analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria. In particolare ha descritto il comportamento dei consumatori applicando il tradizionale quadrato semiotico. Secondo questo schema i consumatori vengono attirati da quattro tipi di pubblicità: PUBBLICITA' REFERENZIALE è la pubblicità della verità, ovvero q
La liberazione della forma -Commento e Approfondiment o Leggendo il capitolo "La liberazione della forma" del libro "Architettura e Modernità" (Saggio) ci si rende conto come lo strumento, in questo caso le tecniche di costruzione e innovazione tecnica sia fondamentale per il salto dall'era della macchina dove tutto è funzione e deve rispettare uno schema di assemblaggio - maglia ortogonale - all'era dell'informazione dove la forma segue nuove regole. Invece di una struttura scatolare modulare,puntiforme e ritmica, si lavora a una struttura plastica, avvolgente e soprattutto che sagoma e ingloba gli spazi. Questo processo sradica per una via "apparentemente" oggettiva l'assolutezza della griglia miesiana e come si vedrà innesca un vero e proprio processo di liberazione della forma. Le tecniche costruttive, soprattutto per quanto riguarda il cemento armato, compiono progressi notevoli durante gli anni '50. Questo permette una ric