Oltre il QR Code
Il QR Code (o Quick Response) è un cosice a barre bidimensionale composto da moduli neri e bianchi chen creano un crittogramma. Il codice fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave per tracciare i pezzi di automobile nelle fabbriche di Toyota. Siccome il QR si è dimostrato da subito uno strumento innovativo, proprio per il fatto che poteva contenere più informazioni del tradizionale codice a barre, esso prese ben presto piede nelle altre industrie.
Nel 1999 Denso Wave ha distribuito i codici QR sotto licenza libera favorendo la diffusione prima in Giappone e poi nel Mondo.
Grazie alla sua gratuità e alla sua facile generazion, dai primi anni del 2000 il QR code entrò progressivamente a far parte della nostra vita, modificando il nostro rapporto con l'informazione e il rapporto tra mondo reale e digitale.
Il primo campo ad essere stato affetto da questo strumento è stato il campo pubblicitario a cui è stato seguito subito dopo quello della trasmissione della cultura.
Anche l'architettura è stata contagiata da questa ondata.
Nella Biennale di Venezia del 2012 la Russia ha avuto la Menzione d'onore grazie all'allestimento di Sergei Choban. L'allestimento prevedeva l'utilizzo del QR Code come texture d'arredo che inondava pareti, soffitto, pavimento e una cupola. I codici, illuminandosi in modo alternato rimandavano ad altri progetti di architettura e quindi il padiglione diventa "un processo di apprendimento in cui il quadro del mondo non è immediamente visibile e si apre lentamente".
Nel caso del Teletech-campus di MRDV le facciate sono inondate di codici QR. Questi codici costituiscono una trasformazione della facciata stessa da elemento muto ad elemento comunicatico delle attività dell'azienda ospitata al suo interno.
La tecnologia del codice tuttavia sta rapidamente diventando obsoleta e nel panorama digitale si stanno affacciando nuovi strumenti come l'NFC e lo SnapTag.
NFC tags
Near Field communication (NFC) è una tecnologia che permette una connettività di un certo tipo a corto raggio. Questa tecnologia non è unidirezionale come il codice a barre o il QR Code ma è bidirezionale e quindi apre un mondo di possibilità.
Ricorrendo al proprio smartphone si possono gestire i pagamenti contactless, si possono sincronizzare più dispositivi elettronici senza l'ausilio di cavi, inoltre la sua caratteristica di essere uno strumento a corto raggio limita la diffusione di informazioni. Io devo essere fisicamente presente con il mio smartphone per poter fare un pagamento.
SnapTag
Mentre l'NFC è un sistema che prevede l'utilizzo di due apparecchi elettronici lo SnapTag si sta affacciando al mondo (per lo più pubblicitario) come competitor del QR Code.
Il problema del QR è la sua antiesteticità: la forma è data solo e solamente dalla funzione, quindi in un certo senso è legato all'epoca industriale.
In un momento, soprattutto nel campo pubblicitario, in cui l'estetica è tutto, il QR code cade. SnapTag permette di utilizzare un logo con un Code Ring che può essere ruotato attorno al logo centrale per creare centinaia di singoli codici, permettendo la comunicazione di diverse informazioni. SnapTag, proprio come il QR Code é unidirezionale ma non univoco, infatti con una singola scansione si puù accedere a più informazioni (sito web, immagini, video, tickets, buy, maps, ecc) a seconda di quello che si intende fare.
Nonostante la sua innovazione, la tecnologia SnapTag, ad oggi, non ha ancora visto un grande successo, chissà forse farà la stessa fine del Microsoft Tag e verrà "mangiato" dalla notorietà del QR Code.
bibliografia:
https://www.artribune.com/tribnews/2012/08/venezia-updates-e-il-padiglione-che-ha-sorpreso-di-piu-in-tutta-la-biennale-e-alla-fine-la-russia-ha-avuto-la-menzione-donore-la-tecnologia-come-texture-per-scoprire-storie-di-citta-nascos/
https://anewhopewebzine.wordpress.com/2012/10/26/leureka-del-futuro-mostrata-in-qr-code-alla-biennale-di-architettura-a-venezia/
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR
http://danieletortora.yolasite.com/articoli-e-collegamenti.php
https://www.theplan.it/webzine/architettura-internazionale/teletech-callcenter-and-incubator
https://www.lsb.com/blog/what-comes-after-the-qr-code/
https://www.digitaloperative.com/blog/2017/the-death-of-qr-codes-and-the-rise-of-new-technology/
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=NFC-cos-e-come-funziona-e-a-che-cosa-serve_18137
http://www.getbusymedia.com/move-over-qr-codes-snap-tags-are-in-the-building/
https://www.slideshare.net/SpyderLynk/spyderlynk-branded-snaptags-overview-wout-background
https://mytech.panorama.it/smartphone-tablet/microsoft-tag-arrende-qr-code/
Il QR Code (o Quick Response) è un cosice a barre bidimensionale composto da moduli neri e bianchi chen creano un crittogramma. Il codice fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave per tracciare i pezzi di automobile nelle fabbriche di Toyota. Siccome il QR si è dimostrato da subito uno strumento innovativo, proprio per il fatto che poteva contenere più informazioni del tradizionale codice a barre, esso prese ben presto piede nelle altre industrie.
Nel 1999 Denso Wave ha distribuito i codici QR sotto licenza libera favorendo la diffusione prima in Giappone e poi nel Mondo.
Grazie alla sua gratuità e alla sua facile generazion, dai primi anni del 2000 il QR code entrò progressivamente a far parte della nostra vita, modificando il nostro rapporto con l'informazione e il rapporto tra mondo reale e digitale.
Il primo campo ad essere stato affetto da questo strumento è stato il campo pubblicitario a cui è stato seguito subito dopo quello della trasmissione della cultura.
Cartellone pubblicitario Calvin Klein Jeans |
QR-Code integrato nella pavimentazione a Cstel Gandolfo |
QR-Code integrato nella pavimentazione a Cstel Gandolfo |
Anche l'architettura è stata contagiata da questa ondata.
Nella Biennale di Venezia del 2012 la Russia ha avuto la Menzione d'onore grazie all'allestimento di Sergei Choban. L'allestimento prevedeva l'utilizzo del QR Code come texture d'arredo che inondava pareti, soffitto, pavimento e una cupola. I codici, illuminandosi in modo alternato rimandavano ad altri progetti di architettura e quindi il padiglione diventa "un processo di apprendimento in cui il quadro del mondo non è immediamente visibile e si apre lentamente".
Padiglione Russia - Biennale di Venezia 2012 |
Padiglione Russia - Biennale di Venezia 2012 |
Nel caso del Teletech-campus di MRDV le facciate sono inondate di codici QR. Questi codici costituiscono una trasformazione della facciata stessa da elemento muto ad elemento comunicatico delle attività dell'azienda ospitata al suo interno.
Teletech campus, MVRDV |
Teletech campus, MVRDV |
La tecnologia del codice tuttavia sta rapidamente diventando obsoleta e nel panorama digitale si stanno affacciando nuovi strumenti come l'NFC e lo SnapTag.
NFC tags
Near Field communication (NFC) è una tecnologia che permette una connettività di un certo tipo a corto raggio. Questa tecnologia non è unidirezionale come il codice a barre o il QR Code ma è bidirezionale e quindi apre un mondo di possibilità.
Ricorrendo al proprio smartphone si possono gestire i pagamenti contactless, si possono sincronizzare più dispositivi elettronici senza l'ausilio di cavi, inoltre la sua caratteristica di essere uno strumento a corto raggio limita la diffusione di informazioni. Io devo essere fisicamente presente con il mio smartphone per poter fare un pagamento.
SnapTag
Mentre l'NFC è un sistema che prevede l'utilizzo di due apparecchi elettronici lo SnapTag si sta affacciando al mondo (per lo più pubblicitario) come competitor del QR Code.
Il problema del QR è la sua antiesteticità: la forma è data solo e solamente dalla funzione, quindi in un certo senso è legato all'epoca industriale.
In un momento, soprattutto nel campo pubblicitario, in cui l'estetica è tutto, il QR code cade. SnapTag permette di utilizzare un logo con un Code Ring che può essere ruotato attorno al logo centrale per creare centinaia di singoli codici, permettendo la comunicazione di diverse informazioni. SnapTag, proprio come il QR Code é unidirezionale ma non univoco, infatti con una singola scansione si puù accedere a più informazioni (sito web, immagini, video, tickets, buy, maps, ecc) a seconda di quello che si intende fare.
Nonostante la sua innovazione, la tecnologia SnapTag, ad oggi, non ha ancora visto un grande successo, chissà forse farà la stessa fine del Microsoft Tag e verrà "mangiato" dalla notorietà del QR Code.
bibliografia:
https://www.artribune.com/tribnews/2012/08/venezia-updates-e-il-padiglione-che-ha-sorpreso-di-piu-in-tutta-la-biennale-e-alla-fine-la-russia-ha-avuto-la-menzione-donore-la-tecnologia-come-texture-per-scoprire-storie-di-citta-nascos/
https://anewhopewebzine.wordpress.com/2012/10/26/leureka-del-futuro-mostrata-in-qr-code-alla-biennale-di-architettura-a-venezia/
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR
http://danieletortora.yolasite.com/articoli-e-collegamenti.php
https://www.theplan.it/webzine/architettura-internazionale/teletech-callcenter-and-incubator
https://www.lsb.com/blog/what-comes-after-the-qr-code/
https://www.digitaloperative.com/blog/2017/the-death-of-qr-codes-and-the-rise-of-new-technology/
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=NFC-cos-e-come-funziona-e-a-che-cosa-serve_18137
http://www.getbusymedia.com/move-over-qr-codes-snap-tags-are-in-the-building/
https://www.slideshare.net/SpyderLynk/spyderlynk-branded-snaptags-overview-wout-background
https://mytech.panorama.it/smartphone-tablet/microsoft-tag-arrende-qr-code/
Commenti
Posta un commento