Passa ai contenuti principali

Il foglio elettronico
 Il problema del Modello dinamico all'origine del Gis. Le informazioni A&N strutturate e il database grafico 


Immagine dal sito ItCaad19



Leonardo 4
L’ idea di base è capire come trasmettere a distanza dei dati di tipo matematico.
Questa è una nuova sfida che rappresenta di nuovo un tipo di concettualizzazione fatta in astratto e senza strumento elettronico.




Il formalismo è dato dall’associazione a delle caselle valori e a delle caselle risultati, rapportati da delle funzioni: C1= sum A1, B1
1.      Questo sistema di trasmissione mi permette di cambiare i valori in un secondo momento, lasciando la struttura intatta ma il risultato cambia.
2.      Inoltre posso cambiare la funzione, lasciando la struttura intatta ma il risultato cambia.
3.      Il risultato può diventare un valore
Es.  se A3= 25, allora C3= sum C1, A3; se cambio un valore su A1, B1, C1… cambia il valore del risultato

Questo sistema è stato introdotto da Apple 2 con Viscalc.
Questo modo di ragionare determina un modello. La parola modello non ha niente a che vedere con le accezioni architettoniche “normali”, perché è un’accezione per altre professioni, e per una lunga fase non è entrata nel mondo architettonico.
Con l’introduzione del BIM il modello entra in questo mondo.


Pensiamo che le righe siano identità, in questo caso l’entità corrisponde ad un record (inteso come contenitore), se le orizzontali sono dei record, le verticali sono Field (caratteristiche). L’ insieme di un determinato numero di Record, associati ad un certo numero di Fields (potenzialmente sono infiniti) danno un Database.
Il Database diventa importante soprattutto per 4 questioni
1.      La prima è una questione prettamente quantitativa, e la necessità di gestire molte informazioni.
2.       Il secondo motivo è il QUERY (o ricerca avanzata). Attraverso il Database posso fare una ricerca mirata per trovare subito quello che sto cercando (per parola chiave, per titolo, per anno…).
3.      Siccome un Database assomiglia nella stretta strutturazione ad un foglio elettronico, posso intrecciare i due livelli, avendo un travaso tra l’uno e l’altro.
4.      In un Database, per ogni colonna (field) ci devono essere delle caratteristiche omogenee, invece il record può contenere caratteristiche molto diverse tra di loro. Inoltre in questo sistema posso aggiungere anche bitmap, video, audio, coordinate geografiche, vettori, 2d, 3d,…
Questa struttura di database così si amplia a più dimensioni: una di queste è il GIS (Geographical Information System).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricerca Dopo aver analizzato le crisi generali e particolari della nostra area, il nostro progetto deve basarsi su una forte ricerca tecnologica, artistica ed architettonica. Lo sviluppo del progetto deve portare ad uno spazio pubblico relazionale, dando forma ad un’immagine unitaria di città sfruttando proprio le aree dismesse. L’idea di progetto come luogo di sperimentazione di forme nuove dell’architettura basandosi su interazione tra abitanti, artisti e crisi va ad orientare la ricerca su un tipo di soluzioni che prevedono l’autocostruzione e il divenire (inteso come progetto sempre mutevole e configurabile a seconda delle necessità della collettività). La collettività crea il progetto e il progetto crea collettività. Partendo da questo focus la nostra ricerca, in maniera più concreta, si concentra su una ricerca contraria al “Prendi, Usa e Getta” e più vicina all’idea “Riduci, Riusa e Ricicla” La genesi del progetto e la sua definizione necessita la partecipazione att
Pubblicità senza Informazione- è possibile? CERCASI SCAMBISTI (Foto La Presse) Pochi giorni fa mi sono imbattuto in una pubblicità inusuale nel suo genere: presentava solo due parole "CERCASI SCAMBISTI" , non presentava informazioni, non descriveva un prodotto, non alludeva ad un servizio, quindi il suo intento comunicativo-pubblicitario è fallito... eppure il suo ricordo è rimasto nella mia mente coma mai prima d'ora.  Affascinato da questo fatto mi sono chiesto: "Può una pubblicità non contenere informazioni?" Jean-Marie Floch  è uno dei maggiori esponenti nel contesto pubblicitario, tant'è che ha dato vita per primo ad un'analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria. In particolare ha descritto il comportamento dei consumatori applicando il tradizionale quadrato semiotico. Secondo questo schema i consumatori vengono attirati da quattro tipi di pubblicità: PUBBLICITA' REFERENZIALE è la pubblicità della verità, ovvero q
La liberazione della forma -Commento e Approfondiment o Leggendo il capitolo "La liberazione della forma" del libro "Architettura e Modernità" (Saggio) ci si rende conto come lo strumento, in questo caso le tecniche di costruzione e innovazione tecnica sia fondamentale per il salto dall'era della macchina dove tutto è funzione e deve rispettare uno schema di assemblaggio - maglia ortogonale - all'era dell'informazione dove la forma segue nuove regole. Invece di una struttura scatolare modulare,puntiforme e ritmica, si lavora a una struttura plastica, avvolgente e soprattutto che sagoma e ingloba gli spazi. Questo processo sradica per una via "apparentemente" oggettiva l'assolutezza della griglia miesiana e come si vedrà innesca un vero e proprio processo di liberazione della forma. Le tecniche costruttive, soprattutto per quanto riguarda il cemento armato, compiono progressi notevoli durante gli anni '50. Questo permette una ric