Passa ai contenuti principali

La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale 

La lezione ha diversi punti che convergono.
Vediamo nel Bauhaus di Dessau, il primo edificio che riesce ad assimilare il nuovo paradigma della rivoluzione industriale, incorpora la nuova sfida all’interno del proprio essere. 
Lo leggiamo come il primo edificio che riesce a prendere tutte queste componenti.
Da qui dobbiamo trasformare il paradigma del Bauhaus perché mentre quest’ultimo è legato alla Seconda Ondata noi ci troviamo nella Terza e dobbiamo capire quale siano stati gli effetti e i ragionamenti che hanno portato al Bauhaus per modificarne i parametri e riadattarli nella nostra nuova fase.
Per fare ciò utilizzeremo lo strumento “chart” (tabella) che rimarrà aperta per la terza categoria (informatica), e che sarà riempita nel tempo.


Programma
Costruzione
Idea di Città
Espressione
Metodo
Visione
Catalizzatore
1425-1925
Architettura Rinascimentale
Celebrativo
Celebrazione del potere economico, politico o religioso.
Continua
(sistema lapideo)
inizia dalla fondazione e continua fino alla copertura, ha sistemi di continuità arcati o architravati, es. sono le grandi basiliche.
Chiusa
Città definita dalle sue mura, tanto firmale quanto politico e sociale. A sua volta determina le strade e poi la morfologia dei lotti.
Figurativa
le sue parti sono nominabili: cornicione, portone, bugnato e così via; per estensione è simile alla pittura
(Sintetica)
(Unitario)
Tipologico
L’architettura era fatta di schemi geometrici e funzionali dove venivano tarate le singole funzioni.
(forma a priori)
Relazionale
(topica)

Prospettiva
Attraverso la prospettiva possiamo ripercorrere tutti gli elementi ed’ è un elemento catalizzante di tutti questi elementi.
1925 - ?
Architettura Industriale
Onnicomprensivo
L’architettura si occupa di tutto, tanto degli edifici di servizio, tanto a quelli religiosi, a quelli abitativi.
Prende tutto l’insieme di potenzialità.
Puntiforme
(calcestruzzo armato)
La continuità dei muri si trasforma in elementi puntiformi
Aperta
Il sistema morfologico della città, il sistema viario è indipendente dall’architettura.
Astratta basata su una serie di segni senza significati propri, e quindi astratti e non nominabili
(Analitica)
(Frammentario)
Atipologico
Partire dagli usi e le funzioni e generare la forma (forma a posteriori)
Assolutizzante
(atopica)
L’idea è legata all’oggetto, non è un’architettura che si da nelle sue relazioni ma nella sua assolutezza, nel suo essere oggetto
Trasparenza
Si muove in una visione astratta e si lega ad un discorso atipologico. La trasparenza non è soltanto igiene, fa avvenire una nuova sintesi estetica, che è il valore più alto
?-?
Architettura Informazione










Il Bauhaus di Dessau

Il Bauhaus di Dessau

Il Bauhaus ricordava un’idea di elica, una forma avvolgente ed espansiva, quindi il tema della città aperta e del superamento della morfologia è evidente nella sua forma planimetrica. 
Guardando al tema del metodo che noi abbiamo definito Tipologico, di riporta che Gropius progettasse l’edificio spiegando al disegnatore le necessità delle singole parti dell’edificio, quindi non si calano le funzioni in una forma ma sono le funzioni che definiscono una forma. per esempio i dormitori sono composti di camere con determinate dimensioni, si aggiungono corridoi e corpo scala che connettono gli spazi, così nasce il corpo dei dormitori. Lo stesso ragionamento si riproduce per le aule, i laboratori, gli uffici.
Una volta definiti gli spazi si pone il problema di come connetterli: i laboratori sono distanti dalle aule connesse dagli uffici e il dormitorio è distante dalle aule e dal laboratorio connesso tramite uno spazio che si prestava a diverse funzioni come teatro, laboratorio culinario, ecc.
Il Bauhaus è una scuola di arti e mestieri che Van de Velde aveva cercato di spingere in una logica di Art Nouveau, una sorta di artigianato molto spinto, dove artigianato e tecnica si sposano molto. Gropius comincia a virare la scuola verso una risposta alle tecniche di produzione industriale. La scuola elabora i modelli più capaci di trasformare i prodotti in linea di coerenza con la produzione industriale. Qui la rivoluzione industriale trova una risposta 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricerca Dopo aver analizzato le crisi generali e particolari della nostra area, il nostro progetto deve basarsi su una forte ricerca tecnologica, artistica ed architettonica. Lo sviluppo del progetto deve portare ad uno spazio pubblico relazionale, dando forma ad un’immagine unitaria di città sfruttando proprio le aree dismesse. L’idea di progetto come luogo di sperimentazione di forme nuove dell’architettura basandosi su interazione tra abitanti, artisti e crisi va ad orientare la ricerca su un tipo di soluzioni che prevedono l’autocostruzione e il divenire (inteso come progetto sempre mutevole e configurabile a seconda delle necessità della collettività). La collettività crea il progetto e il progetto crea collettività. Partendo da questo focus la nostra ricerca, in maniera più concreta, si concentra su una ricerca contraria al “Prendi, Usa e Getta” e più vicina all’idea “Riduci, Riusa e Ricicla” La genesi del progetto e la sua definizione necessita la partecipazione att
Pubblicità senza Informazione- è possibile? CERCASI SCAMBISTI (Foto La Presse) Pochi giorni fa mi sono imbattuto in una pubblicità inusuale nel suo genere: presentava solo due parole "CERCASI SCAMBISTI" , non presentava informazioni, non descriveva un prodotto, non alludeva ad un servizio, quindi il suo intento comunicativo-pubblicitario è fallito... eppure il suo ricordo è rimasto nella mia mente coma mai prima d'ora.  Affascinato da questo fatto mi sono chiesto: "Può una pubblicità non contenere informazioni?" Jean-Marie Floch  è uno dei maggiori esponenti nel contesto pubblicitario, tant'è che ha dato vita per primo ad un'analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria. In particolare ha descritto il comportamento dei consumatori applicando il tradizionale quadrato semiotico. Secondo questo schema i consumatori vengono attirati da quattro tipi di pubblicità: PUBBLICITA' REFERENZIALE è la pubblicità della verità, ovvero q
La liberazione della forma -Commento e Approfondiment o Leggendo il capitolo "La liberazione della forma" del libro "Architettura e Modernità" (Saggio) ci si rende conto come lo strumento, in questo caso le tecniche di costruzione e innovazione tecnica sia fondamentale per il salto dall'era della macchina dove tutto è funzione e deve rispettare uno schema di assemblaggio - maglia ortogonale - all'era dell'informazione dove la forma segue nuove regole. Invece di una struttura scatolare modulare,puntiforme e ritmica, si lavora a una struttura plastica, avvolgente e soprattutto che sagoma e ingloba gli spazi. Questo processo sradica per una via "apparentemente" oggettiva l'assolutezza della griglia miesiana e come si vedrà innesca un vero e proprio processo di liberazione della forma. Le tecniche costruttive, soprattutto per quanto riguarda il cemento armato, compiono progressi notevoli durante gli anni '50. Questo permette una ric