La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale
La lezione ha diversi punti che convergono.
Vediamo nel Bauhaus di Dessau, il primo edificio che riesce ad
assimilare il nuovo paradigma della rivoluzione industriale, incorpora la nuova
sfida all’interno del proprio essere.
Lo leggiamo come il primo edificio che
riesce a prendere tutte queste componenti.
Da qui dobbiamo trasformare il paradigma del Bauhaus perché mentre
quest’ultimo è legato alla Seconda Ondata noi ci troviamo nella Terza e
dobbiamo capire quale siano stati gli effetti e i ragionamenti che hanno
portato al Bauhaus per modificarne i parametri e riadattarli nella nostra nuova
fase.
Per fare ciò utilizzeremo lo strumento “chart” (tabella) che rimarrà
aperta per la terza categoria (informatica), e che sarà riempita nel tempo.
|
Programma
|
Costruzione
|
Idea di Città
|
Espressione
|
Metodo
|
Visione
|
Catalizzatore
|
1425-1925
Architettura
Rinascimentale
|
Celebrativo
Celebrazione del
potere economico, politico o religioso.
|
Continua
(sistema lapideo)
inizia dalla
fondazione e continua fino alla copertura, ha sistemi di continuità arcati o
architravati, es. sono le grandi basiliche.
|
Chiusa
Città definita dalle
sue mura, tanto firmale quanto politico e sociale. A sua volta determina le
strade e poi la morfologia dei lotti.
|
Figurativa
le sue parti sono nominabili:
cornicione, portone, bugnato e così via; per estensione è simile alla pittura
(Sintetica)
(Unitario)
|
Tipologico
L’architettura era
fatta di schemi geometrici e funzionali dove venivano tarate le singole
funzioni.
(forma a priori)
|
Relazionale
(topica)
|
Prospettiva
Attraverso la
prospettiva possiamo ripercorrere tutti gli elementi ed’ è un elemento
catalizzante di tutti questi elementi.
|
1925 - ?
Architettura
Industriale
|
Onnicomprensivo
L’architettura si
occupa di tutto, tanto degli edifici di servizio, tanto a quelli religiosi, a
quelli abitativi.
Prende tutto l’insieme
di potenzialità.
|
Puntiforme
(calcestruzzo armato)
La continuità dei muri
si trasforma in elementi puntiformi
|
Aperta
Il sistema morfologico
della città, il sistema viario è indipendente dall’architettura.
|
Astratta
basata su una serie di segni senza significati propri, e quindi astratti e
non nominabili
(Analitica)
(Frammentario)
|
Atipologico
Partire dagli usi e le
funzioni e generare la forma (forma a posteriori)
|
Assolutizzante
(atopica)
L’idea è legata
all’oggetto, non è un’architettura che si da nelle sue relazioni ma nella sua
assolutezza, nel suo essere oggetto
|
Trasparenza
Si muove in una
visione astratta e si lega ad un discorso atipologico. La trasparenza non è
soltanto igiene, fa avvenire una nuova sintesi estetica, che è il valore più
alto
|
?-?
Architettura
Informazione
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Bauhaus di Dessau
Il Bauhaus di Dessau |
Il Bauhaus ricordava un’idea di elica, una forma avvolgente ed espansiva, quindi il tema della città aperta e del superamento della morfologia è evidente nella sua forma planimetrica.
Guardando al
tema del metodo che noi abbiamo definito Tipologico, di riporta che Gropius
progettasse l’edificio spiegando al disegnatore le necessità delle singole
parti dell’edificio, quindi non si calano le funzioni in una forma ma sono le
funzioni che definiscono una forma. per esempio i dormitori sono composti di
camere con determinate dimensioni, si aggiungono corridoi e corpo scala che
connettono gli spazi, così nasce il corpo dei dormitori. Lo stesso ragionamento
si riproduce per le aule, i laboratori, gli uffici.
Una volta
definiti gli spazi si pone il problema di come connetterli: i laboratori sono
distanti dalle aule connesse dagli uffici e il dormitorio è distante dalle aule
e dal laboratorio connesso tramite uno spazio che si prestava a diverse
funzioni come teatro, laboratorio culinario, ecc.
Il Bauhaus è
una scuola di arti e mestieri che Van de Velde aveva cercato di spingere in una
logica di Art Nouveau, una sorta di artigianato molto spinto, dove artigianato
e tecnica si sposano molto. Gropius comincia a virare la scuola verso una
risposta alle tecniche di produzione industriale. La scuola elabora i modelli
più capaci di trasformare i prodotti in linea di coerenza con la produzione
industriale. Qui la rivoluzione industriale trova una risposta
Commenti
Posta un commento